Dislessia: ritmo e reflessologia

Questo articolo è stato scritto da Tiziana Vidini reflessologa e docente. Pubblicato su RO Reflessologia Oggi trimestrale di cultura, scienza e tecniche del benessere, organo ufficiale FIRP – n.3 in luglio 2006.

Benton sosteneva che: “la Dislessia è una difficoltà durevole nell’apprendimento della letture e nell’acquisizione del suo automatismo…” Le cause? Un esauriente studio imputerebbe alla alterazione di alcuni Geni del Cromosoma 15 la causa della Dislessia.

I bambini affetti da Dislessia sono intelligenti, senza problemi nè alla vista nè all’udito. Eppure la loro competenza nella lettura risulta fortemente inadeguata.

Tutto ha inizio con l’arrivo della madre di Alba, che mi chiede la disponibilità di aiutare sua figlia con la Reflessologia. Accetto. Alba è una graziosa bimba di 10 anni. Chiusa, insicura, ansiosa. La frequenza del Trattamento è inizialmente di una volta alla settimana e il tempo è variabile e adattato alla “tenuta” della bambina.

Il supporto al riequilibrio e il mantenimento dello stato di benessere/rilassamento si ottengono, in questo caso, attraverso l’interazione tra la manualità scelta per esprimere l’Atto Reflessologico (nel caso di Alba il “passo del Bruco” sarà ritmico, cadenzato) e i punti riflessi formanti il percorso percorso stesso.

Nel corso del trattamento, ancora in atto, alcuni importanti obiettivi sono stati raggiunti, come il dormire tutta la notte serenamente e senza risvegli; il non sentire più un cerchio alla testa; non vivere costantemente all’erta; l’avere più chiaro il senso del ritmo; l’avere allungato i tempi di attenzione. Il lavoro sviluppato attraverso il Trattamento rflessologico, a favore di un riequilibrio delle emozioni, ha consentito ad Alba di liberare qull’energia che era stata usata per controllare le sue emozioni e paure di uilizzarla pe migliorare le proprie abilità. La Reflessologia è un’Arte che fa suo un Movimento Antico, la cui modalità d’spressione può aiutare a ripredere possesso e coscienza di questi indispensabili Ritmi Universali.