La reflessologia moderna

IL Dr. William H. Fitzgerald è riconosciuto da tutti come il fondatore della reflessologia moderna, nonostante il fatto che esistano tante e diverse scuole di reflessologia plantare, soprattutto oggi giorno.
Nato nel 1872 negli USA (Middletown), si laureò in medicina presso l’università del Vermont nel 1895. Studiò anche a Vienna, Parigi e Londra dove, per due anni, fece parte dello staff del Central London Ears, Nose and Throat Hospital (Ospedale centrale di Londra per cure otorinolaringoiatriche). Lavorò anche come medico generico al Boston City Hospital e, come specialista laringoiatra, presso il St. Francio Hospital di Hartford, nel Connecticut. Morì a Stamford nel 1942. Sin dal 1902 cominciò a studiare e a sperimentare quella che lui stesso chiamò “Terapia Zonale”, oggi conosciuta come reflessologia o reflessoterapia plantare, lavorando sulle mani e sui piedi dei suoi pazienti ed esercitando una pressione su varie parti delle dita per alleviare il dolore diffuso all’intero corpo.

In base alle teorie di Fitzgerald il corpo umano può essere diviso in dieci linee immaginarie, le cosiddette “linee di Fitzgerald”, che cominciano dalla testa e giungono alle mani e a i piedi e dividono il corpo davanti e dietro. Ogni parte del corpo che è in una zona determinata da queste linee è collegata a un’altra tramite un particolare flusso energetico e queste due parti possono influire l’una sull’altra.

Anche nei piedi è possibile tracciare altrettante linee, corrispondenti a quelle corporee, cinque sul piede sinistro e cinque sul piede destro. Inoltre, su ciascuno dei piedi si possono tracciare anche tre linee orizzontali, una alla base delle dita, una circa a metà tra le ossa corte e quelle lunghe del piede e, infine, una a livello del calcagno. La sollecitazione dei punti che si trovano lungo le linee avviene con il cliente in posizione supina, attraverso piccole pressioni che il/la terapista effettua con i polpastrelli entro una zona delimitata.

Vedi anche:

La Reflessologia Plantare

Storia della Reflessologia

Sviluppi sui piedi