L’orgoglio di esser clown di corsia

Bene, finalmente sono diventata grande, o meglio, un Clown Grande, il cosiddetto Angelo!

Meglio che cominci questo articolo dall’inizio della mia esperienza con i Clown. Nel 2011 a Novembre durante un periodo per me abbastanza complicato, alcune mie care amiche mi mettono al corrente che il corso per diventare clown di corsia partirà da lì a poco ed il luogo prescelto è Bra;  io dico loro che il momento è davvero difficile, che forse ci vorrebbe uno spirito migliore per iscriversi e loro mi rispondono che quello è il momento giusto!

Sono arrivata al corso ed il mio primo pensiero è stato: “No, non ci riesco! Io vado via!”. Poi in mezzo a tante facce che non conosco ecco che arrivano le mie amiche (ora colleghe clown) che con un sorriso mi hanno dato la prima spinta, e mi son detta: “Ecco, forse è proprio questo che deve fare un clown di corsia, sostenere con il sorriso. Magari mi fermo e vedo cosa succede!”. Ho portato a termine il corso!

Il momento della consegna del naso rosso è stato di un’intensità tale che tremavo per l’emozione, mi sono caricata di energia positiva, quella che mi serviva per affrontare quel periodo così difficile della mia vita!!

Da quel giorno ogni volta che ho potuto ho fatto servizio in ospedale sempre affiancata dai colleghi Clown “Angeli” dai quali ho avuto sostegno e insegnamenti preziosi. E finalmente mese dopo mese, allenamento dopo allenamento sono arrivata a Dicembre 2012, e nell’allenamento prima della pausa Natalizia ecco che arriva il secondo passaggio davvero importante per il completamento dell’iter formativo: la consegna dell‘attestato!!

Ecco è questo ciò che intendevo all’inizio, in data 12/12/2012 sono diventata Dottore in Clownterapia. L’emozione provata è stata la stessa della consegna del naso rosso, anzi forse più intensa perchè carica di quella responsabiltà che si è aggiunta diventando Angelo.

 

Scrivo tutto ciò perchè voglio condividere con chi legge il mio orgoglio di essere un Clown di Corsia, facente parte di un’Associazione seria: L’ARCOBALENO V.I.P. ALBA-BRA che fa parte a sua volta di VIP ITALIA ONLUS. Scrivo perchè possiate sapere che le associazioni come la nostra NON ACCETTANO DENARO, NON LO CHIEDONO A FINE SERVIZIO E NEANCHE ACCETTANO OFFERTE DAI PAZIENTI DELL’OSPEDALE O DAI LORO PARENTI! Le Associazioni come la nostra possono raccogliere denaro solo UN GIORNO ALL’ANNO, precisamente nella G.N.R. GIORNATA DEL NASO ROSSO.

Ci tengo davvero che si sappia che chi fa volotariato come Clown di Corsia lo fa davvero senza nessun tipo di compenso se non i sorrisi che ci regalano i pazienti grandi e piccoli, ed è per questo che ci dissociamo da tutti quelli che accettano soldi se non nelle modalità di raccolta sopra descritte.

Andare in ospedale ed indossare il naso rosso non è solo fare del bene ma riceverne tanto di più.